Così canta Jovanotti nella sua famosa “Le tasche piene di sassi”.
La storia di Gianni Cortese inizia da un amore incondizionato verso il fiore, fatto di ascolto, studio, rispetto. La sua attitudine nel maneggiare i tesori naturali, si manifesta già dall’infanzia, quando il balcone di casa diventa il suo piccolo giardino segreto.
I semi del futuro che lo aspetta, sono già ben piantati quando Gianni capisce che è il momento di scommettere tutto su se stesso.
Il 4 dicembre del 1999, apre le porte del suo negozio di terrecotte lavorate a mano e di preziosi bonsai. Nel tempo scopre che è il fiore la sua grande passione, e decide di dedicarsi esclusivamente alle piante, per studiarne i segreti e le potenzialità creative. Questo percorso lo porterà a diventare un floral designer tra i migliori del Paese.
Ha collaborato con i più grandi maestri del settore, girando per il mondo e imparando tecniche sopraffine sulla lavorazione e la scelta dei materiali verdi.
Un lavoro il suo, fatto di aggiornamenti continui, viaggi, e riconoscimenti al livello internazionale.
Oggi Gianni Cortese è uno dei più ricercati esperti dell’ambito floreale, si occupa di allestimenti per showroom, matrimoni, insegna formazione ed è testimonial di prestigiose aziende del settore. Nonostante la sua vita si divida tra l’Italia e l’estero,
ha deciso di piantare radici nella sua terra d’origine, la Calabria, che è per lui una Musa e una grande fonte di ispirazione.